SBAVATURA E SATINATURA METALLI
LAVORAZIONE E TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI METALLICHE
X2 Manufacturing è la carpenteria metallica e l’officina meccanica di precisione che vi offre servizi di trattamento, finitura, pulitura delle superfici metalliche, di lamiere, tubi in acciaio, alluminio, ferro come sbavatura e satinatura meccanica. Per la preparazione e per la pulitura e la finitura di metalli nelle zone di Modena, Mantova, Bologna non esitate a contattare la nostra realtà. Servizi precisi, puntuali e trattamenti conto terzi a prezzi interessanti. Per informazioni e preventivi, consulenza e progettazione personalizzata degli interventi, contattateci.
X2 Manufacturing
LA PREPARAZIONE DELLE SUPERFICI METALLICHE
Nonostante si tratti di trattamenti completamente differenti la satinatura e la sbavatura meccaniche sono importanti operazioni superficiali per metalli quali acciaio inox, ferro, alluminio per successive applicazioni di rivestimenti, protettivi o trattamenti di finitura e verniciature. Le vediamo nel dettaglio di seguito.
SBAVATURA MECCANICA
La sbavatura è il processo che ha come scopo l’esportazione delle cosiddette bave, si tratta del materiale in eccesso presente nei manufatti metallici e nei componenti meccanici realizzati tramite lavorazioni meccaniche di stampaggio, taglio o foratura. Tramite la sbavatura l’obiettivo è quello di eliminare da bordi, contorni, giunzioni, il materiale in eccesso presente. Con l’ausilio di specifiche macchine con nastri abrasivi, si tenta di rimuovere sporgenze, imperfezioni, surplus di materiale di scarto.
Soprattutto in alcuni settori dove la precisione è non solo necessaria ma indispensabile per il corretto funzionamento di determinate macchine e attrezzature, è importante che i pezzi che le compongono siano realizzati con attenzione al dettaglio e perfetti in ogni singolo elemento. La presenza di imperfezioni potrebbe comprometterne le funzioni, la misurazione, la realizzazione di lavorazioni ad altissima precisione.
SATINATURA
Anche nel caso della satinatura il tipo di trattamento viene eseguito tramite l’uso di nastri abrasivi. Spazzole rotanti passano sulla superficie metallica eliminando la presenza di fili di taglio dovuti a lavorazioni eseguite precedentemente, ed elimina l’ossido presente sul metallo dovuto al taglio laser. Tramite satinatura di acciaio inox, alluminio e ferro è inoltre possibile creare una determinata rugosità sulla superficie, perfetta per la realizzazione di lavorazioni superficiali successive.
X2 Manufacturing
PULIRE E PREPARARE LE SUPERFICI METALLICHE
Presso la nostra officina meccanica avrete modo di affidarci lavorazioni superficiali di trattamento dei metalli, quali pulitura e finitura tramite sbavatura e satinatura.
Ci occupiamo di sbavatura di tubi, lamiere, lastre, componenti metallici e minuterie di qualunque genere. Eseguiamo lavorazioni di satinatura per superfici in acciaio inox, ferro, alluminio e altri metalli. Realizziamo operazioni conto terzi per realtà delle province di Modena, Mantova, Bologna e territori limitrofi. Per informazioni, consulenze e per chiarire dubbi non aspettate oltre. Contattateci!