X2 Manufacturing

Piegatura lamiere

Home | Lavorazioni conto terzi | Piegatura lamiere

PIEGATURA LAMIERE

LAVORAZIONE ACCIAIO INOX – ALLUMINIO – FERRO

Fra le lavorazioni meccaniche più richieste e diffuse vi è la piegatura meccanica delle lamiere. Insieme alla tranciatura e allo stampaggio, la piegatura è una delle lavorazioni più utilizzate per la realizzazione di semilavorati piani. Con la piegatura, la lamiera viene lavorata col fine di ottenere una deformazione permanente tramite un’azione di flessione della stessa. È fondamentale che il materiale trattato, nel nostro caso lamiere in acciaio inox, alluminio o ferro, sia sufficientemente plastico e resistente per sopportare la piega ed evitare l’insorgenza di crepe o rotture nel punto di curvatura.

X2 Manufacturing si occupa della piegatura, della curvatura, della pressopiegatura di lamiere in acciaio inox, alluminio, ferro, di grosso spessore, e della produzione di lastre e lamiere piegate per committenti delle zone di Bologna, Modena, Mantova e territori limitrofi. Vi invitiamo a contattarci per richiedere informazioni e preventivi.   

X2 Manufacturing

TECNICHE DI PIEGATURA MECCANICA

Esistono fondamentalmente tre tecniche di presso piegatura meccanica della lamiera per la produzione di lastre piegate:

  • Piegatura in aria
  • Coniatura o piega a fondo cava
  • Schiacciata o appiattimento

Ne vediamo di seguito caratteristiche e vantaggi.

PIEGATURA IN ARIA

Tramite punzone superiore la lamiera viene pressata in una matrice inferiore a forma di V. Determinante per la definizione dell’angolo di piegatura è la profondità alla quale la lamiera viene premuta dal punzone.

È utilizzabile anche per la lavorazione di lastre di grosso spessore e non richiede particolare forza per la curvatura del metallo.

Deve essere realizzata tramite presso piegatrice di alta tecnologia per garantire standard qualitativi elevati.

CONIATURA O PIEGA A FONDO CAVA

In questo tipo di lavorazione la piega viene ottenuta tramite pressatura totale della lamiera contro il fondo della matrice. Punzone e matrice hanno in questo caso lo stesso angolo di inclinazione.

Questo genere di pressopiegatura è piuttosto preciso, permette di ottenere degli angoli inferiori rispetto alla precedente tecnica e soprattutto consente di realizzare produzioni in serie.

SCHIACCIATA O APPIATTIMENTO

Si tratta di una lavorazione applicata prevalentemente nella protezione dei bordi e per evitare spigoli liberi.

Per questo genere di lavorazione delle lamiere è necessario utilizzare specifiche pressopiegatrici.

X2 Manufacturing

LAVORAZIONE DELLE LAMIERE DI ALTA QUALITA’

Siete alla ricerca di una carpenteria meccanica in grado di fornirvi lamiere e lastre piegate di alta qualità, elevata precisione e in tempi brevi? X2 Manufacturing è a vostra disposizione per realizzare piegatura, curvatura e coniatura delle vostre lamiere conto terzi nelle zone di Modena, Mantova, Bologna e provincia. Tramite presso piegatrici ad alta tecnologia forniamo semilavorati piani di ottima fattezza. Vi invitiamo a contattarci qualora desideriate affidare a noi la produzione delle vostre lastre piegate.